BrandEolie

Il portale delle Eolie per le Eolie

Dicono di Noi

17 Giugno 2023

Set-Eolie

Dopofestival del Cinema Italiano

L’isola di Lipari, attraverso la società Brand Eolie operante nel settore della promozione turistica e del marketing e la RTM Messina che ne detiene i diritti, si candida all’organizzazione della prossima edizione del Festival del Cinema Italiano. Calato il sipario, sabato scorso (sull’ edizione 2023 della manifestazione tenutasi a Milazzo) domenica, a Lipari, si è tenuta l’appendice “Set –Eolie” nella splendida cornice dell’Hotel Mea alla presenza dell’assessore regionale per il turismo, lo sport e lo spettacolo, Elvira Amata, e di una rappresentanza di ospiti del mondo cinematografico e dello spettacolo che hanno preso parte al festival, tra i quali l’attrice statunitense, candidata al premio oscar, Alfre Woodard con il marito, scrittore, Roderick Spencer. Il patron della manifestazione, Franco Arcoraci apre le porte : “Quella di Lipari è una idea che valutiamo seriamente. L’unicità dei luoghi non si discute e le collaborazioni locali sono di ottimo livello per cui tutto è possibile”. D’accordo , ovviamente, anche il Sindaco di Lipari, Riccardo Gullo nonostante il compito “arduo”. Ma c’è la disponibilità ad offrire l’assistenza necessaria. Il primo cittadino isolano ha incantato la platea descrivendo il museo archeologico ed esaltando la storia e la bellezza di questi luoghi. Alla serata, per tracciare una rapida analisi dei problemi accusati dalle case di produzione che investono massicciamente in Sicilia, sull’effetto “The White Lotus” è intervenuto , tra gli altri, Marcello Foti già direttore del Centro Sperimentale di cinematografia e ora del CeSAM di Potenza. “Serve – ha dichiarato – che le istituzioni territoriali facciano rete altrimenti è come se avessimo una bella Ferrari senza pilota”. Nel mirino la burocrazia: “se si chiede un suolo pubblico non si possono perdere 20 giorni per un timbro”. Ma – osserva ancora Foti – “ occorre fare sistema con gli operatori turistici, migliorare i trasporti e valorizzare le risorse umane locali, formando le maestranze, creando lavoro e consentendo a chi investe di risparmiare”. Per l’attore Pino Ammendola “non si può parlare in questo momento di cinema in senso stretto ma, piuttosto, bisognerebbe creare un rapporto diretto con le piattaforme televisive”. Roberta Ammendola, presentatrice Rai, ha sottolineato l’importanza del Festival del Cinema Italiano che racconta il territorio auspicando che sia l’inizio di un percorso che possa portare la manifestazione in tutto il mondo. “ Siamo stimati, creduti e apprezzati ovunque per il lavoro che facciamo. Se riusciamo a portare il cinema a quello di una volta, alla sua allure, saremo sempre vincenti”. L’assessore Elvira Amata, consapevole delle difficoltà, ma fiduciosa sul lavoro intrapreso ha invitato tutti gli “attori” a fare rete per abbattere le criticità perché le potenzialità sono straordinarie. Pare anche che “la luce naturale che abbiamo in Sicilia sia una delle migliori per girare film”. “Bisogna – ha spiegato – offrire servizi oltre alle locations, eliminare i problemi creati dalla burocrazia perché i produttori hanno dei tempi e devono andare veloci. Spendono tanti soldi già per il primo ciak per cui vanno sostenuti”. Ecco quindi l’idea del “cineporto a Palermo con servizi alle case produttrici per realizzare un set al chiuso” tanto amato dagli americani. E per abbattere i costi ricorda che, ogni anno, c’è il bando “Film Commission” col credito sportivo ( che si occupa anche di cultura) e che consente alle case produttrici di accedere immediatamente all’anticipo delle somme, per il primo ciak . “E dobbiamo – ha concluso – insieme alle amministrazioni , alle associazioni, alle Pro Loco e a coloro che hanno interesse a vendere questo nostro prodotto, sapere accogliere i turisti cercando di risolvere i problemi legati ai rifiuti e ai collegamenti marittimi.”

17 Giugno 2023

Un brand ai primi passi

Il marchio delle Eolie punta al rilancio dell'arcipelato sotto un marchio di fabbrica

L'obiettivo immediato è quello di ospitare il Festival del Cinema Italiano di Milazzo a Lipari già dall'anno prossimo. L'assessore Amata: «Portare a reddito le nostre bellezze». Il bando della film commission per sostenere le produzioni I primi passi del Brand Eolie, società creata a maggio 2020 che punta al rilancio delle eccellenze dell'arcipelago eoliano riunite sotto un unico "marchio di fabbrica" immediatamente riconoscibile che sia garanzia di qualità di alto livello, sono un ritorno alla settima arte. L'obiettivo immediato, attorno al quale si può sviluppare una vera e propria industria del turismo, è quello di portare il Festival del Cinema Italiano di Milazzo a Lipari già dall'anno prossimo. La prima uscita ufficiale il 12 giugno scorso a Lipari, con una tavola rotonda moderata dal presidente di Brand Eolie Peppe Paino alla quale hanno partecipato l'assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata, il patron del Festival di Milazzo Franco Arcoraci, il sindaco Riccardo Gullo e il presidente del Centro Studi Eoliano, Nino Saltalamacchia. Un momento di confronto organizzato nell'Hotel Mea del Gruppo Aeolian Charme, tra i primi ad aderire al Brand Eolie, per fare il punto della situazione rispetto alle possibilità e alle condizioni di investimento nelle Isole Eolie e per strappare alcuni impegni alla componente la Giunta Schifani. Aprendo i lavori, Paino ha sottolineato le "pontenzialità culturali dell'arcipelago e, in particolar modo, di Stromboli e Vulcano, scoperte nel dopoguerra da registi e produttori cinematografici. E per guardare al futuro è da quest set naturale che si deve ripartire".

Leggi l'articolo

17 Giugno 2023

17 Giugno 2023

Lipari si candida ad ospitare il Festival del Cinema Italiano 2024

Produzioni cinematografiche in Sicilia e alle Eolie, l’assessore regionale Elvira Amata a Lipari : “Facciamo rete per abbattere le criticità ” Problemi, risorse...

Leggi l'articolo

13 giugno 2023

Festival del Cinema Italiano: Un saluto da Margot Sikabonyi

https://youtu.be/Ml2nhYaJkis

14 giugno 2023

Festival del Cinema Italiano. Lipari vorrebbe ospitare l’edizione 2024

Leggi l'articolo

13 giugno 2023

Cinema, Lipari si candida ad ospitare il Festival del Cinema Italiano 2024

Problemi, risorse e prospettive del settore, a livello regionale, discussi in un incontro nella maggiore isola dell’arcipelago alla ribalta della settima arte dal dopoguerra e che si candida ad ospitare il Festival del Cinema Italiano 2024. L’assessore Elvira Amata: “Facciamo rete per abbattere le criticità”

Leggi l'articolo

13 giugno 2023

Lipari si candida ad ospitare il Festival del Cinema Italiano 2024

13 giugno 2023

“Facciamo rete per abbattere le criticità”

Leggi l'articolo

12 giugno 2023

Cineproduzioni Sicilia ed Eolie, Amata: “Facciamo rete”

L’isola di Lipari, attraverso la società Brand Eolie operante nel settore della promozione turistica e del marketing e la RTM Messina che ne detiene i diritti, si candida all’organizzazione della prossima edizione del Festival del Cinema Italiano.

Leggi l'articolo

11 giugno 2023

Isole Eolie e set cinematografici: incontro a Lipari

Non solo cinema, ritorno al futuro… è il tema dell’incontro, promosso dal Festival del cinema italiano di Milazzo, che si svolgerà oggi, domenica 11 giugno, alle 19 a Lipari, all’Hotel Mea, nell’ambito della manifestazione Set-Eolie...

Leggi l'articolo

10 giugno 2023

Eolie, il rilancio della bellezza con “Set-Eolie”

Leggi l'articolo

08 giugno 2023

Set-Eolie: “non solo cinema, ritorno al futuro”

“Eolie : non solo cinema, ritorno al futuro” è il tema dell’incontro, promosso dal Festival del Cinema Italiano in corso a Milazzo ( 7-10 giugno) e Brand Eolie, società operante nel settore del marketing turistico, nell’ambito della manifestazione “Set-Eolie” che si svolgerà domenica 11 giugno, alle 19,00, a Lipari, nello splendido scenario dell’Hotel Mea.

Leggi l'articolo

08 giugno 2023

A Lipari ‘Eolie: non solo cinema, ritorno al futuro’

Leggi l'articolo

08 giugno 2023

A Lipari ‘Eolie: non solo cinema, ritorno al futuro’

Leggi l'articolo

08 giugno 2023

Eolie, il rilancio della bellezza con “Set-Eolie”

Leggi l'articolo

11 Marzo 2021

Vacanze alle Eolie in barca o case vacanze: atteso calo di 16 mila presenze

Case vacanza e vacanze in barca le più gettonate per per l’estate 2021 alle Eolie, come l’anno scorso. Per alberghi e strutture ricettive varie si paga al momento l’incertezza determinata dalla pandemia. E’ quanto risulta da una ricerca sul web della società ‘Brand Eolie’ sul mercato con il portale www.eolielive.it.

Leggi l'articolo

09 Marzo 2021

Turismo, BrandEolie: la pandemia allunga l'estate, restistere e destaginalizzare

Case vacanze e vacanze in barca col pollice in su per l’estate 2021 alle Eolie, proprio come l’anno scorso. Per alberghi e strutture ricettive varie si paga al momento l’incertezza determinata dalla pandemia. E’ quanto risulta da una ricerca sul web della società Brand Eolie sul mercato con il portale www.eolielive.it

Leggi l'articolo

09 Marzo 2021 ore 12.47.38

Turismo: 'Brand Eolie', estate 2021 in case vacanza e barche

Si stima perdita in 4 mesi di 16 mila presenze di stranieri (ANSA) - PALERMO, 09 MAR - Case vacanza e vacanze in barca le piu' gettonate per per l'estate 2021 alle Eolie, come l'anno scorso. Per alberghi e strutture ricettive varie si paga al momento l'incertezza determinata dalla pandemia. E' quanto risulta da una ricerca sul web della societa' 'Brand Eolie' sul mercato con il portale www.eolielive.it . Per le case vacanza le richieste presentano un trend in crescita del 42% rispetto al 2020, mentre per i charter nautici e turismo da diporto in genere un sorprendente + 35% . "Prevarra' la voglia di riservatezza e sicurezza - spiega Giuseppe Paino di 'Brand Eolie', un marchio registrato che punta al rilancio turistico dell'arcipelago - Va detto che le richieste per soggiorni nelle strutture alberghiere si concentrano in luglio e agosto, vista l'incertezza sullo stato della pandemia. Guardando allo storico tra marzo e giugno 2020 e' previsto un crollo senza precedenti che riguarda i gruppi stranieri". La stima di 'Brand Eolie' e' una perdita in quattro mesi di circa 16 mila presenze con ingenti perdite di fatturato, di posti di lavoro degli stagionali e per l'indotto come il settore delle minicrociere, oltre che per gli esercizi commerciali in genere. (ANSA)

09 Marzo 2021

Turismo, BrandEolie: la pandemia allunga l'estate, restistere e destaginalizzare

Case vacanze e vacanze in barca col pollice in su per l’estate 2021 alle Eolie, proprio come l’anno scorso. Per alberghi e strutture ricettive varie si paga al momento l’incertezza determinata dalla pandemia. E’ quanto risulta da una ricerca sul web della società Brand Eolie sul mercato con il portale www.eolielive.it

Leggi l'articolo

08 Marzo 2021

Turismo, BrandEolie: la pandemia allunga l'estate, restistere e destaginalizzare

Case vacanze e vacanze in barca col pollice in su per l’estate 2021 alle Eolie, proprio come l’anno scorso. Per alberghi e strutture ricettive varie si paga al momento l’incertezza determinata dalla pandemia. E’ quanto risulta da una ricerca sul web della società Brand Eolie sul mercato con il portale www.eolielive.it

Leggi l'articolo

04 Marzo 2021

Eolie: nasce il marchio "BrandEolie" per attrarre investitori e turismo di qualità

Dalla produzione di film e campagne pubblicitarie a prodotti di profumeria e cosmetici, da linee di abbigliamento ai gadget. Ed ancora, organizzazione di spettacoli e convegni, promozione di servizi turistici. Le Eolie hanno un loro marchio registrato a livello europeo (Euipo) per la valorizzazione del territorio con oltre duecento licenze. Si tratta di “Brand Eolie” che dà il nome dall’onomima società fondata dal presidente Giuseppe Paino con l’agente immobiliare di Salina, Cecilia Fiordalisi e il giovane intraprendente Andrea Corrieri.

Leggi l'articolo

04 Marzo 2021

Eolie, dalla resilienza nasce il marchio Euipo "Brand Eolie"

Dalla produzione di film e campagne pubblicitarie a prodotti di profumeria e cosmetici, da linee di abbigliamento ai gadget. Ed ancora, organizzazione di spettacoli e convegni, promozione di servizi turistici. Le Eolie hanno un loro marchio registrato a livello europeo (Euipo) per la valorizzazione del territorio con oltre duecento licenze. Si tratta di “Brand Eolie” che dà il nome dall’onomima società fondata dal presidente Giuseppe Paino con l’agente immobiliare di Salina, Cecilia Fiordalisi e il giovane intraprendente Andrea Corrieri.

Leggi l'articolo

04 Marzo 2021

Eolie, dalla resilienza nasce il marchio Euipo "Brand Eolie"

Il Brand Eolie Punta alla riscoperta del territorio rilanciando la storia e le produzioni agroalimentari ed enogastronomiche tipiche.

Leggi l'articolo

03 Marzo 2021

'Brand Eolie', nasce un marchio per il rilancio economico delle sette sorelle

Da oggi le Isole Eolie hanno un proprio marchio registrato a livello europeo con la classificazione Euipo. Si tratta di ‘Brand Eolie’ e nasce dall’idea di tre imprenditori eoliani animati dalla voglia di ripartire dal territorio puntando alla valorizzazione delle peculiarità locali.

Leggi l'articolo

03 Marzo 2021

'Brand Eolie', nasce un marchio per il rilancio economico delle sette sorelle

Da oggi le Isole Eolie hanno un proprio marchio registrato a livello europeo con la classificazione Euipo. Si tratta di ‘Brand Eolie’ e nasce dall’idea di tre imprenditori eoliani animati dalla voglia di ripartire dal territorio puntando alla valorizzazione delle peculiarità locali.

Leggi l'articolo

03 Marzo 2021

Eolie, dalla resilienza nasce il marchio Euipo “Brand Eolie” con l’obiettivo di attrarre investitori e turismo di qualità

Dalla produzione di film e campagne pubblicitarie a prodotti di profumeria e cosmetici, da linee di abbigliamento ai gadget. Ed ancora, organizzazione di spettacoli e convegni, promozione di servizi turistici.

Leggi l'articolo

03 Marzo 2021

Eolie, dalla resilienza nasce il marchio Euipo "Brand Eolie"

L'obiettivo di attrarre investitori e turismo di qualità

Leggi l'articolo

03 Marzo 2021

Euipo, la resilienza ed il Brand Eolie

Le Eolie hanno un loro marchio registrato a livello europeo (Euipo) per la valorizzazione del territorio con oltre duecento licenze. Si tratta di "BrandEolie" che dà il nome dall'omonima società fondata dal Presidente Giuseppe Paino con l'agente immobiliare di Salina, Cecilia Fiordalisi e il giovane intraprendente Andrea Corrieri.

Leggi l'articolo

03 Marzo 2021

Sicilia, Crisi, Economia. Eolie, dalla resilienza nasce il marchio Euipo

Dalla produzione di film a campagne pubblicitarie a prodotti di profumeria e cosmetici, da linee di abbigliamento ai gadget. Ed ancora, organizzazione di spettacoli e convegni, promozione di servizi turistici. Le Eolie hanno un loro marchio registrato a livello europeo "Euipo) per la valorrizzazione del territorio con oltre duecento licenze.

Leggi l'articolo

03 Marzo 2021

A Cu c'è c'è

Intervista a Giuseppe Paino (presidente di BrandEolie)

Ascolta l'intervista

02 Marzo 2021

Isole Eolie, la magia di un arcipelago resiliente

Ecco perché l’estate 2021 è il momento più adatto per (ri)scoprire storia, ricchezza e le innumerevoli proposte di uno straordinario angolo d’Italia

Leggi l'articolo

01 Marzo 2021

Euipo, la resilienza ed il Brand Eolie

Dalla produzione di film e campagne pubblicitarie a prodotti di profumeria e cosmetici, da linee di abbigliamento ai gadget. Ed ancora, organizzazione di spettacoli e convegni, promozione di servizi turistici. Le Eolie hanno un loro marchio registrato a livello europeo (Euipo) per la valorizzazione del territorio con oltre duecento licenze. Si tratta di “Brand Eolie”...

Leggi l'articolo

27 Febbraio 2021

Ecco Eolielive.it: il portale delle Eolie per le Eolie

Un progetto che parte da lontano ma che ha preso corpo durante il primo anno della pandemia e che nasce nell’epoca della resilienza. ” Da oggi – scrive il presidente Giuseppe Paino- sul mercato internazionale del turismo BrandEolie società che con la propria denominazione – marchio registrato ( Euipo) si occuperà della promozione e valorizzazione dell’arcipelago nel mondo. Ciò avverrà mediante le centinaia di possibilità commerciali, e non solo, delle quali #BrandEolie detiene i diritti, per il suo vessillo”.

Leggi l'articolo